Finanziamenti e Confidi 

La CONFIP assiste le imprese e i professionisti che intendono richiedere finanziamenti agli istituti bancari e in particolar modo promuove l'accesso alla garanzia diretta del proprio confidi, che diventerà garante dell'imprenditore, oppure richiedendo la copertura da parte del Fondo Centrale di Garanzia dello Stato..

Attraverso il confidi le imprese di ogni dimensione e tutti i professionisti possono ottenere, attraverso una consulenza specializzata, i diversi finanziamenti erogati a condizioni agevolate. Tale confidi, pertanto, rappresenta l’anello di congiunzione tra imprese, professionisti e il mondo delle banche. Quest’ultime fissano - attraverso i modelli di rating - i requisiti che i richiedenti debbano possedere affinché possano ottenere un prestito, mentre, il confidi della CONFIP valuta in maniera approfondita l’aspetto finanziario e anche la reputazione dell’imprenditore con l’intento di, apportando i giusti accorgimenti alla gestione aziendale, aumentare il merito creditizio (rating bancario) onde evitare che la richiesta di finanziamento venga bocciata.

Questo è possibile anche perché il confidi della CONFIP interviene garantendo con il proprio patrimonio facilitando così l’accesso al credito per gli imprenditori e i professionisti.

Nel dettaglio il CONFIDI di riferimento della CONFIP interviene per le seguenti richieste di finanziamento:

- prestiti, mutui chirografari e ipotecari;

- liquidità aziendale;

- acquisto di attrezzature;

- acquisto di scorte di magazzino;

- ristrutturazioni dei locali aziendali;

- acquisto di immobili;  

- fido di cassa;

- anticipo su fatture a tasso agevolato.

Concludendo con il confidi - che può garantire fino all'80% dell'importo - è possibile, entro 15 giorni dalla data di presentazione della pratica, ottenere un finanziamento il cui importo oscilla da 10.000 euro (5.000 euro per le imprese agricole) fino a raggiungere i 5.000.000 di euro. Per i finanziamenti con importi superiori ai 150.000 euro è necessaria a garanzia l'ipoteca di primo grado.